'A Sciaveca di Mimmo Borrelli (Video)
Una produzione "Associazione Culturale Compagnia Stabile Punto e a capo"
Liberamente tratto dall'omonima opera teatrale di Mimmo Borrelli
Con Pino Mileto
Diretto da Mauro Abbate e Pino Mileto
Camera Assistant: Raffaele Salierno
La trasposizione di un monologo teatrale in un cortometraggio sperimentale è una sfida creativa che può aprire nuove prospettive sul materiale originale. Questa personale rilettura è nata dalla volontà di esplorare il tema della pseudo-follia e della stigmatizzazione degli individui in istituzioni psichiatriche, tema particolarmente delicato poiché solleva questioni importanti sulla percezione della salute mentale e sulla storia del trattamento dei disturbi psichiatrici nel passato.
La metafora della “Sciaveca”, termine che i pescatori usano per indicare la rete da strascico sporca di residui marini, sembra riflettere il modo in cui le persone possono essere intrappolate e messe da parte dalla società, simile a come il mare raccoglie ciò che è indesiderato, una rete simbolo anche dei mali e dei disvalori proprio di una società spesso indifferente e quindi complice. La scelta di lasciare il finale aperto all’interpretazione dello spettatore invita a una riflessione personale, permettendo a ciascuno di trarre conclusioni basate sulle proprie esperienze e credenze.
La tecnica utilizzata nelle riprese e nel montaggio per esplorare un tema così complesso come la marginalizzazione sociale, è pensata in modo da andare oltre la narrazione convenzionale, invitando lo spettatore a un’esperienza più immersiva e personale attraverso un'accurata scelta di musica e suoni.